La prima mappa dove i libri sono classificati in base all'ambientazione

L'ultimo amore di Baba Dunja - Alina Bronksy @Chernobyl

 


📙 Quando concludi la lettura di L’ultimo amore di Babà Dunja la prima sensazione che provi è quella di vuoto. Ora che succederà a Baba Dunja? E cosa ne sarà di me senza lei?

💖 L’ultimo amore di Babà Dunja è un libricino piccolino, sia come numero di pagine che come formato, ma così tremendamente perfetto (a partire dalla copertina). È la conferma di come saper dosare la quantità sia un’arte.

👵 La narrazione ruota intorno agli anni della vecchiaia di Baba Dunja, ex infermiera, ormai celebre (seppur contro la sua volontà) abitante di Černovo. Decidere di tornare a vivere nella zona del disastro di Chernobyl, nonostante sia considerata dall’intera nazione un luogo di morte, ci dice molto del carattere battagliero e tenace di questa donna.


🤲 Vivere lì infatti non è da tutti ma Baba Dunja e gli altri, pochi, abitanti riusciranno a ricreare un senso di Comunità ormai raro che rappresenterà la loro salvezza in un momento di difficoltà dovuto all’arrivo di due nuovi abitanti. Un fatto nuovo e sconvolgente che metterà a repentaglio la tenuta dell’intero sistema.


🌍 Un libro in cui si intrecciano storie personali, familiari e vicende che hanno colpito un’intera nazione. Un inno alle proprie origini, alla propria terra natia.


Poi spingo la porta e sono di nuovo a casa.


Photo by Kato Blackmore on Unsplash

Commenti